Il complesso sistema fortificato militare de “La Colombaia” rappresenta uno dei più importanti sistemi difensivi del Piemonte, insieme alle testimonianze di Exilles, Fenestrelle e Vinadio e uno degli esempi più insigni dell’arte fortificatoria del XVIII secolo, anche se non fu mai coinvolto in fatti di guerra.
La costruzione della fortezza fu portata a termine nel 1757 da Carlo Emanuele II, includendo la precedente fortezza di Santa Maria, costruita sul finire del Cinquecento, su disegno dell’architetto militare Gabriello Busca, a difesa della città di Susa.
Il fabbricato La Colombaia è un edificio a pianta rettangolare, con tre piani fuori terra: ospitava servizi ed alcuni magazzini, ed era organizzato per l’allevamento e l’utilizzo dei piccioni viaggiatori per le comunicazioni militari durante le azioni di guerra. Le sue condizioni di conservazione sono discrete: nonostante l’assenza di infissi e l’ammaloramento degli intonaci interni ed esterni non sono presenti particolari problemi strutturali, eccezion fatta per puntuali crolli e localizzate cadute negli interni e verso l’area cortilizia.