La Caserma Sources è posta su un crinale montuoso alla destra orografica del fiume Stura, a una quota di circa 1350 m s.l.m., in posizione dominante sull’abitato di Vinadio; venne costruita alla fine degli anni ottanta dell’Ottocento per ospitare un corpo di guardia difensivo, in stretto collegamento e in prossimità del sottostante forte Serziera, del quale avrebbe dovuto impedire l’eventuale aggiramento.
La caserma, alla quale si accede seguendo il tracciato della strada militare (sterrata), è costituita da un blocco compatto con pianta a “V” molto aperta, con stretto cortile sul fronte interno, protetto da un rilevato di terra antistante ; il fabbricato è realizzato con murature perimetrali in pietra a spacco naturale, con grandi conci squadrati sugli spigoli, segnate in corrispondenza dei due livelli interni dalla scansione regolare delle aperture finestrate e dalla infilata delle feritoie per fucileria, caratterizzate da cornici in laterizio. L’ingresso principale sul lato settentrionale, con varco arcuato, era protetto da un doppio ordine di feritoie che battevano il bivio della strada che proseguiva per la batteria Piroat. Nel punto di raccordo dei due bracci della struttura si trova il volume di una massiccia caponiera, sviluppata sul fronte orientale.
L’interno del fabbricato era suddiviso in ampi locali voltati a botte al piano superiore, con orizzontamenti in legno, completamente mancanti almeno a partire dal secondo dopoguerra; al piano terreno la struttura è suddivisa in sedici ambienti, di cui sei cameroni in infilata con attraversamenti centrali, ai quali corrispondono altrettanti vani al piano superiore.
Fanno parte del compendio tre manufatti edilizi di modeste dimensioni, attualmente allo stato di abbandono, con analoghi caratteri costruttivi (muratura in pietra, aperture ad arco segnate da cornici e spallette in laterizio).