Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CASTEDDU ETZU

CASTEDDU ETZU

Indirizzo: VIA BASILICA
Comune: Cuglieri
Provincia: Oristano
Regione: Sardegna
Architettura / Castello

Situata a tre chilometri da Cuglieri, sulla strada che collega il Montiferru col Marghine nella Sardegna centro occidentale, la fortezza nota come Castello Etzu o Ezzu viene edificata al fine di difendere e salvaguardare i confini del regno. Il castello appare per la prima volta attestato documentalmente nel 1196 e risulta di proprietà dei giudici Arborensi fino al 1410, quando passa sotto il diretto controllo della corona d’Aragona.
Ancora oggi si apprezzano le tracce della muratura perimetrale, i resti delle torri di guardia e dei sotterranei, che avevano forse funzione di alloggi per la guarnigione e di cisterna per il rifornimento dell’acqua. La struttura aveva pianta longitudinale, realizzata con massi squadrati di basalto e calcare locale, e mattoni negli spazi al livello inferiore.

Proprietà: Pubblica
Specifica: GIA' GESTITO DAL COMUNE E' OGGI IN STATO DI ABBANDONO
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XI-XII SECOLO