Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
Castello di Rocchetta e Croce

Castello di Rocchetta e Croce

Indirizzo: Via Torrione

Comune: Rocchetta e Croce

Provincia: Caserta

Regione: Campania
Architettura / Castello

Il centro storico del comune di Rocchetta e Croce occupa completamente la cresta della collina che lo ospita, con una forma urbana tipica delle città medievali, con il castello che domina la valle e l’edificato. Essa presenta una caratteristica planimetria che associa in maniera singolare due distinte porzioni: la prima, più antica, di epoca alto medioevale influenzata da modelli orientali a forma concentrico radiale; la seconda, sviluppatasi successivamente, a forma di fuso lineare. Le due parti di città si fronteggiano una sulla parte sud e l’altra sulla parte nord del pianoro posto al vertice dell’altura e tutto l’edificato si adatta all’ andamento irregolare del suolo, non seguendo uno schema fisso.
Il castello fu probabilmente edificato intorno al IX secolo, all’epoca delle incursioni Saracene, per proteggere le popolazioni dell’area. Costituì rifugio obbligato anche per i contadini di Giano e per quelli insediati nelle masserie della Valle di Assano. Nonostante ciò, i Saraceni riuscirono a conquistare il territorio e la piccola fortezza fu utilizzata come avamposto e per custodire le schiave da vendere. Negli anni che seguirono, Rocchetta e Croce divenne feudo dei Vescovi di Calvi. Data la posizione del luogo, i vescovi trasformarono il castello in un eremo, luogo di ritiro e di preghiera.
Collocato a strapiombo su tre lati, con il quarto a ridosso di un’erta, l’edificio, di cui ormai restano pochi brani murari, integrati in una nuova costruzione, aveva un impianto del tutto simile a quello delle numerose rocche diffuse nell’entroterra campano. Si tratta di organismi a carattere difensivo, ubicati in punti strategici, in posizione collinare o di crinale, a difesa del feudo. Esse erano costituite da tre elementi essenziali: un recinto fortificato di forma irregolare, una torre disposta in genere in prossimità della porta di accesso ed un edificio con funzione di ricovero e magazzino.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM (L. n. 1089/1939, artt. 1 e 2) emesso in data 22/04/1914 - notificato in data 13/11/1952
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: IX secolo
Immagine relativa a Castello di Rocchetta e Croce
Immagine relativa a Castello di Rocchetta e Croce