Belforte è una frazione del comune di Preci, ubicato sopra un colle addossato al fianco della montagna, e si presenta con la struttura tipica del castello di sommità, costituito da una cinta di edifici a schiera adibiti generalmente a stalla.
Sona ancora oggi riconoscibili i caratteri originari di borgo fortificato, che domina da una posizione quasi inaccessibile la Valle del Nera.
La storia di Belforte è stata infatti fortemente condizionata dal ripetersi degli eventi sismici, fino alla completa distruzione dopo il terremoto del ’97.
Attualmente il paese è abbandonato; vi rimangono di interessante i ruderi della chiesa di San Cristoforo Martire (XV secolo) e, di fronte al paese, sull’altro versante della Valnerina, le rovine del lebbrosario medievale di San Lazzaro in Valloncello, costruito nel 1218: era costituito dalla chiesa, dall’ospedale e da alcuni edifici abitativi.
Il castello è stato pesantemente danneggiato durante i terremoti del 1979 e del 1997 e permane in stato di grave abbandono.