Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CENTRO AZIENDALE FONDO RUSTICO PALAZZINA (GOSSOLENGO)

CENTRO AZIENDALE FONDO RUSTICO PALAZZINA (GOSSOLENGO)

Indirizzo: loc. Caratta
Comune: Gossolengo
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Palazzina

Il fondo Palazzina, ubicato in località Caratta, è costituito da un edificio principale con fabbricati rustici annessi, a cui sono stati aggiunti negli anni ’70 altri edifici residenziali recenti. La storia e le caratteristiche architettoniche ci attestano di un significativo insediamento. Compreso nella giurisdizione feudale di Rivalta, fin dal XII secolo fu di proprietà dei Malaspina, ma in un periodo imprecisato del trecento, passò ai Landi, i quali, ad eccezione della breve signoria esercitata dai Piccinino verso il 1438, Io tennero fino dopo il cinquecento. Di grande interesse appare l’edificio principale con corpo centrale e corpi laterali sormontati da torri comuni alla tipologia dei castelli piacentini. L’insieme si trova attualmente in condizioni di modesto degrado.

Proprietà: Pubblica
Specifica: l'immobile NON è in consegna o concessione ad altri soggetti
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Decreto Direzione Regionale (08/11/2005), Dichiarazione interesse e Autorizzazione alienazione (03/07/2002)
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XIII - XVI