Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
CHIESA DELLA B. V. DEL ROSARIO

CHIESA DELLA B. V. DEL ROSARIO

Indirizzo: via Rosario angolo via Pieve

Comune: Guastalla

Provincia: Reggio Emilia

Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Chiesa

La chiesa del Rosario è situata in fregio alla via pubblica. La sua costruzione risale ad un periodo compreso tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII. Ha una pianta rettangolare con aula unica coperta da una cassettonato ligneo di antica realizzazione. Il fronte principale è rivolto ad ovest. Ha una struttura a tempio definita da un unico ordine di lesene appena aggettanti che sostengono il frontone triangolare. Il portale di ingresso è sottolineato da una coppia di lesene con superiore architrave. Sopra di esso è presente una nicchia, ora tamponata, ma un tempo contenente una statua. Ai lati due finestre rettangolari. Al prospetto sud sono stati addossati, negli anni ’60 del Novecento, quattro contrafforti di rinforzo in laterizio. Il prospetto sud aggetta direttamente sulla via pubblica. Anch’esso è contraddistinto dalla presenza di un unico ordine di lesene su basamento. L’ingombro di una cappella sporge di poco dal perimetro murario.
L’edificio ha una pianta rettangolare ad aula unica con una cappella sul lato sud e abside semicircolare. Presenta un corpo annesso sul lato nord ad uso sagrestia e sul lato est è addossato ad un altro fabbricato. Il campanile è posto sul lato nord. Dai rilievi allegati al progetto di consolidamento del 1990 si apprende che le misure dell’interno sono le seguenti: larghezza 8,10 mt, lunghezza 27,80 mt.
All’interno la spazialità della chiesa è definita principalmente dall’aula rettangolare coperta con un soffitto a cassettoni lignei che sembra di pregio ma si presenta notevolmente degradato. Sull’aula si apre l’unica cappella posta sul lato sud. Il presbiterio è rialzato e termina con un’abside semicircolare.
La chiesa poggia su fondazioni continue. La muratura perimetrale è in mattoni di cotto. La struttura di copertura della chiesa è in travetti di cemento armato precompresso e tavelloni in laterizio. Anche la copertura dell’abside ha una struttura lignea con capriate, falsi puntoni, terzere, travetti e listellatura. La volta dell’abside è in mattoni di cotto. La cappella sul lato sud ha una struttura di copertura ad orditura lignea costituita da puntone, terzere, travetti e impalcato con listellatura. Il manto è in coppi di laterizio.
Il campanile si erge sul lato sud della chiesa, in aderenza ad essa. E’ realizzato in muratura di laterizio lasciata a vista. Ha una cella a monofore e, dopo gli eventi sismici del maggio 2012, è stato oggetto di messa in sicurezza mediante tirantature e rinforzi.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Notifica (05/07/1911)
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: Da XVII a XVII
Immagine relativa a CHIESA DELLA B. V. DEL ROSARIO
Immagine relativa a CHIESA DELLA B. V. DEL ROSARIO

Progetto di restauro/valorizzazione