Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CHIESA DI S. MICHELE ARCANGELO A LUCIANO

CHIESA DI S. MICHELE ARCANGELO A LUCIANO

Indirizzo: VIA SAN VITO
Comune: Montelupo Fiorentino
Provincia: Firenze
Regione: Toscana
Architettura / Chiesa

La Chiesa intitolata a San Michele Arcangelo a Luciano è situata nei boschi sopra la località Antinoro, in posizione dominante sulla via Livornese e raggiungibile solo tramite un sentiero che attraversa il bosco stesso e un’oliveta.
Le prime notizie del luogo sacro risalgono al 1243, anche se il complesso è databile già a partire dalla fine del XII secolo. Nel 1575, in occasione di una visita apostolica, la chiesa risultava già in completa rovina e nei secoli successivi, nonostante i probabili restauri realizzati dai Frescobaldi, lo stato di conservazione è andato sempre peggiorando.
L’edificio è ad aula rettangolare, coperta a doppia falda e conclusa da un’abside semicircolare. Originariamente era stato completamente realizzato in pietra serena, sostituita successivamente con bozze di pietra calcarea. La facciata è a capanna con portale al centro, coronato da un arco a tutto sesto. Sopra e lateralmente, in epoca successiva sono stati posti, a scopo decorativo, marmi provenienti da edifici di epoca romana. Sul lato sinistro si trova il campanile a vela biforo in arenaria, aggiunto in una fase molto successiva rispetto alla fondazione.
Internamente, la calotta dell’abside è interamente affrescata con una grande scena raffigurante il Giudizio Universale tra la Madonna e San Giovanni Battista, a cura di ignoto artista dei primi del XV secolo.

Proprietà: Pubblica
Specifica: INUTILIZZATO
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: SECC. XIII-XVII