Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CHIESA DI S. NICOLA

CHIESA DI S. NICOLA

Indirizzo: Strada di Pietralata snc
Comune: Acqualagna
Provincia: Pesaro Urbino
Regione: Marche
Architettura / Chiesa

La chiesa fa parte del complesso del castello di Pietralata. L’organismo architettonico è una costruzione risalente ai primi anni dell’XI secolo, costruito su uno sperone roccioso quasi inaccessibile situato alle pendici del monte di Pietralata (900 m s.l.m.).

Della costruzione originaria è giunto fino a noi il poderoso muro di cinta alto poco meno di 10 metri, le rovine del complesso centrale del mastio, risalenti anch’esse all’XI secolo, la chiesa ancora consacrata, una casa canonica annessa risalente al XIV secolo, disposta su tre piani, collegata alla chiesa con un particolare corridoio sospeso. Al di fuori delle mura è presente una costruzione che un tempo ospitava una scuola comunale, risalente al secolo XVIII dove è ora presente un’attività ristorativa privata, che rende l’antica costruzione l’unico elemento ancora in attività del complesso.

Proprietà: Persona giuridica privata senza fini di lucro
Specifica: proprietà Ente ecclesiastico
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: L. 1089/1939, art. 4, 23/11/1990
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: secc. XIII-XIV