La chiesa di San Vito, chiusa al culto per le sue condizioni precarie, si trova in piazza Romita Vescovo a Modugno, in provincia di Bari. Fu edificata a metà del XVII secolo e tra il 1670 e il 1813 rappresentò la cappella dell’annesso ospedale, gestito in origine da ecclesiastici e poi passato alla Confraternita della Pietà. Caduto in rovina con il secondo conflitto mondiale, è rimasta aperta fino al 2004 solo nel giorno della festa di San Vito (il 15 giugno) per poi essere definitivamente chiusa.
Si possono ancora osservare alcuni elementi della facciata originale in stile barocco. Sul lato inferiore, fino all’altezza del portale, sono presenti elementi di bugnato e la parte superiore è liscia ed ospita una finestra rettangolare ornata da una cornice tortile. I lati della facciata sono ornati da lesene decorate.
L’interno, formato da un ambiente unico, ha una volta a botte con lunettoni e presenta alcune decorazioni in stucco. La chiesa conserva un altare in legno del Seicento e una tela dello stesso periodo realizzata da Giovanni De Candia, rappresentante la Deposizione con Vergine e Santi.