La chiesa di San Giacomo è situata all’interno del centro storico di Sessa Aurunca, a pochi passi dalla porta detta “dei Cappuccini”. Essa è ciò che resta di un complesso più ampio, con annesso ospizio, fatto erigere nel 1478 da nobili famiglie sessane allo scopo di offrire ristoro e assistenza ai poveri pellegrini diretti a Roma e in transito per Sessa, o ai viandanti bisognosi.
L’impianto è a navata unica, a croce latina, con copertura voltata a botte e cupola emisferica centrale, con tamburo e pennacchi, maiolicata all’estradosso. L’interno è rivestito di stucchi settecenteschi e presenta nel presbiterio un altare in marmi policromi e un dipinto raffigurante San Giacomo.
La facciata, dalle forme semplici e geometriche, si sviluppa su due ordini di paraste. L’ordine inferiore inquadra il portale ed è concluso da una trabeazione. Quello superiore presenta un ampio finestrone ed è sormontato da un timpano. Di fianco alla chiesa sorge il campanile, con un lato allineato al prospetto principale, un tempo dotato di un fastigio terminale, ormai crollato.

