Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
CHIESA DI SANT’ANTONIO (in Brassicaia)

CHIESA DI SANT’ANTONIO (in Brassicaia)

Indirizzo: Lugnano-Monti di Villa, SC Lugnano-Montefegatesi

Comune: Bagni di Lucca

Provincia: Lucca

Regione: Toscana
Architettura / Chiesa

Chiesa intitolata a S. Antonio nel Catasto Leopoldino, ma non presente almeno con tale titolatura nell’Estimo della chiesa di Lucca del 1260, secondo quanto pubblicato da Giambastiani 1996. E’ costituita da un corpo di fabbrica a pianta rettangolare, con facciata a capanna e muratura in bozze di arenaria disposte su filari regolari con una chiara stratificazione almeno in due fasi sui lati est e nord; portale architravato in arenaria con mensole rientranti, tutti inseriti in rottura della muratura medievale, sormontati da arco e lunetta in fase invece con il portale originario. Sull’architrave della porta si trova un’epigrafe incisa: REST:O:H:R:D:B / 1789 entro cartiglio. Sugli stipiti incise altre iscrizioni e data 1773.
L’edificio è privo di tetto, invaso dalla vegetazione e con evidente fessurazione della muratura da un lato ed una apertura tamponata sull’altro; da un angolo sono stati asportati una parte dei cantonali. Localizzata nel bosco a nord-est di Lugnano e a sud-est della strada tra Lugnano e Montefegatesi.

Proprietà: Mista
Dettaglio proprietà: Privata, Persona giuridica privata senza fini di lucro
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: da fine XIII a inizi XX
Immagine relativa a CHIESA DI SANT’ANTONIO (in Brassicaia)
Immagine relativa a CHIESA DI SANT’ANTONIO (in Brassicaia)