Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CHIESA SAN FRANCESCO DI PAOLA

CHIESA SAN FRANCESCO DI PAOLA

Indirizzo: Via Roma
Comune: Botricello
Provincia: Catanzaro
Regione: Calabria
Architettura / Chiesa

La chiesa di San Francesco di Paola, situata nell’antico abitato di Botricello Superiore, sorge su un terreno donato dall’antica famiglia Iannone nel XIX secolo. Costruita dai marchesi De Riso divenne il caposaldo della costituenda Botricello per i braccianti che lavoravano le terre dei signorotti di allora. La chiesa di Botricello Superiore veniva così descritta in un inventario del 1873: “La suddetta Chiesa è sita al largo della Casina del Signor Marchese D. Vitaliano de Riso da una parte ammuro con una rimessa appartenente al detto Marchese e dall’altra con una stanza appartenente alla stessa Chiesa che serve per l’Economo Curato. La detta Chiesa fu edificata dalla famiglia del Marchese in tempi remoti in modo che non si conosce l’epoca né la dotazione. Fu ingrandita, rinnovata l’anno 1866 ed elevata a parrocchia. In detta Chiesa vi esistono due altari uno di marmo sotto il titolo dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima, titolare della Chiesa e protettrice del Villaggio e l’altro di legno sotto il titolo di S. Francesco di Paola”.
La struttura di notevole pregio ha un valore intrinseco tale da legarsi saldamente con la storia e lo sviluppo de territorio botricellese.
Era il principale luogo di culto frequentato dalle famiglie che hanno fondato l’abitato divenuto successivamente la fiorente realtà che oggi è Botricello. Di rilievo la Campana posta sul campanile della chiesa e il lampadario ancora presente al suo interno. Nel 1982 la Chiesa fu ristrutturata grazie all’opera del parroco don Titta Scalise. Ma nel 2001 un’ordinanza del sindaco la dichiarò inagibile.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Ente Pubblico
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XIX sec.