Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CHIESA SCONSACRATA CON ANNESSO CONVENTO

CHIESA SCONSACRATA CON ANNESSO CONVENTO

Indirizzo: CORSO GARIBALDI
Comune: Torre Annunziata
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Architettura / Chiesa

In Torre Annunziata, sul Corso Garibaldi è sita la Chiesa di San Gennaro, edificio di culto oggi sconsacrato, il cui primo impianto risale agli anni successivi alla catastrofe vesuviana del 1632, che colpì anche parte del territorio della città. La chiesa, fatta costruire dalla famiglia Pagano successivamente alla peste del 1656, nel 1678 venne donata ai Frati Osservanti con l’obbligo della costruzione di un annesso convento, i quali però rinunciarono e nel 1686 e l’intero complesso fu affidato al Terzo Ordine dei Francescani.
Con la conquista napoleonica e la successiva destituzione delle corporazioni religiose, l’intero bene venne incamerato dalla corona e destinato ad uso diverso. Solo nel 1860, affidata alla Curia napoletana, venne riaperta al culto. La chiesa espletò le sue funzioni fino agli inizi degli anni ’60 del XX secolo, quando poi venne chiusa e dismessa.
Il corpo chiesastico oggi è in avanzato stato di degrado.

Proprietà: Pubblica
Specifica: PRESUMIBILMENTE PUBBLICA NON TERRITORIALE
Dettaglio proprietà: Ente Pubblico
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo