Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CHIESA SS. ANGELI CUSTODI

CHIESA SS. ANGELI CUSTODI

Indirizzo: Via Cesare Battisti
Comune: Fermo
Provincia: Fermo
Regione: Marche
Architettura / Chiesa

La prima costruzione della chiesa, eretta a spese della confraternita dell’Angelo Custode venne consacrata dell’arcivescovo Alessandro Borgia nel 1730. Demolita quasi del tutto durante la prima occupazione francese, venne riedificata sulla stessa area dove sorgeva la prima chiesa intorno al 1870.
La facciata, tripartita da lesene decorate da motivi geometrici, è aperta da un portale architravato con timpano ad arco a tutto sesto. Nella lunetta si trova l’altorilievo in cotto dell’Angelo Custode.
L’interno è a pianta centrale, con cupola emisferica su tamburo ottagonale. La pavimentazione della chiesa è in cotto bicolore giallo e rosso. Il presbiterio rialzato ha volta ellittica a capriate, aperta da lucernario.  Gli altari laterali hanno colonne corinzie, raccordate da arconi a tutto sesto. Il piano seminterrato della chiesa è coperto da volte a crociera rette pilastri.

Proprietà: Persona giuridica privata senza fini di lucro
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 19/05/1994
Stato di conservazione: Mediocre

Progetto di restauro/valorizzazione