Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CIMITERO DI SANTA MARIA DEL RIVO

CIMITERO DI SANTA MARIA DEL RIVO

Indirizzo: strada Comunale da S. Maria del Rivo
Comune: Ponte dell'Olio
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Cimitero

Situato a circa 150 mt in direzione nord dal complesso della chiesa di Santa Maria del Rivo il piccolo cimitero fu costruito presumibilmente nel periodo intercorrente fra i rilievi del catasto ducale (1807-1838) e quelli che generarono le mappe d’impianto del NCT, eseguiti fra il 1939 e il 1953. Sembrerebbe ascrivibile al tardo Ottocento, e a un pittore locale, il dipinto raffigurante la Deposizione di Cristo presente sulla parete della cappella.
Il piccolo cimitero della frazione di S. Maria del Rivo, attualmente dismesso, si configura come recinto a pianta quadrata di circa 13 metri di lato, sul quale si innestano la cappella centrale e un piccolo vano sul lato nord ovest.
La cappella, che si apre in asse al cancello di ingresso in ferro battuto a due ante, reca un accesso con arco a tutto sesto e una volta a botte sull’ altare. La struttura è realizzata in muratura mista di laterizio e sasso, intonacata e tinteggiata. In chiave d’arco è dipinto uno stemma, il cui stato di conservazione non ne consente la lettura. I protagonisti della scena sacra sono ambientati in un paesaggio con rocce, il monte del calvario e un tempio circondato da edifici monumentali.
Il fabbricato presenta evidenti segni di dissesto strutturale con fessurazioni profonde nella muratura della cappella e del locale adiacente.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Decreto Direzione Regionale del 09/06/2014
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XIX sec.