Il Teatro Centrone è stato per decenni il più grande cinema-teatro della provincia di Bari, con la sua sala da duemila posti a sedere, situata all’interno di un monumentale edificio. Il politeama prende il nome del suo fondatore, Leonardo Centrone, che lo inaugurò nel 1947. Da allora e fino al 1990, il teatro ha rappresentato un punto di riferimento per tutta la provincia, grazie a proiezioni di pellicole, spettacoli teatrali, concerti, conferenze.
Progettato in stile liberty da un architetto tedesco, l’immobile appare come un piccolo castello. Presenta una facciata simmetrica tripartita da due volumetrie laterali che, sporgendo più in avanti, chiudono al centro l’ingresso principale. Quest’ultimo è poi sormontato da una loggia balaustrata sorretta da due massicce colonne doriche. Ancora più in alto, un’apertura a vetri polilobata iscritta in una cornice in pietra. Chiude il prospetto un cornicione dentellato e un parapetto con elementi geometrici che corre lungo tutto il perimetro delimitando il terrazzo.
All’interno, superata la biglietteria, si accede al foyer: un’alta e ampia stanza tappezzata da pannelli in legno che lasciano spazio agli accessi di diversi locali laterali. barinedita.it e di sua proprietà.