Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CITTADELLA

CITTADELLA

Indirizzo: Via Torrioni
Comune: Ancona
Provincia: Ancona
Regione: Marche
Architettura / Forte

La Fortezza della Cittadella di Ancona, posta sul colle “Astagno” dominante l’ingresso a nord della città, rappresenta un capolavoro di architettura di fortificazione ancora integro nella sua conformazione e non compromesso dall’espansione edilizia della città.

L’imponente costruzione militare è stata iniziata da Antonio da Sangallo Junior tra il 1532 e il 1535 per la volontà di Clemente VII e continuata durante il papato di Paolo III. Completato soltanto nel 1543, il complesso è costituito da massiccia cinta muraria collegata con cinque bastioni cortine rettilinea a sud e spezzate e nord. Al centro del fortilizio domina il maschio, oggi interamente trasformato. Alla rocca nel XVIII secolo è stata aggiunta una doppia cinta muraria attraversata da una porta di accesso alla città, detta Porta Santo Stefano, culminante con uno sperone triangolare da quale ha origine un muro coevo già facente parte della cintura delle lunette che si interrompe su via San Martino.

Proprietà: Pubblica
Specifica: Agenzia del Demanio
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM del 18/12/1967
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XVI

Progetto di restauro/valorizzazione

Livello progettuale: Progetto esecutivo