Il complesso di Villa La Quiete, in località San Cresci a Borgo San Lorenzo, fu fatto costruire dalla nobile famiglia fiorentina dei Gondi e mantiene inalterata gran parte del suo impianto costruttivo e decorativo originario, costituendo un rilevante esempio di architettura nobiliare cinquecentesca della vallata mugellana.
Il complesso, costituito da villa, fattoria e fabbricati ad essa annessi, ha subito nel tempo varie trasformazioni, l’ultima delle quali risale al 1800.
La Villa si presenta con un semplice ed austero sviluppo a parallelepipedo, arricchito ed ingentilito, però, da una serie di finestre e portali con cornici a bugne in pietra grigia, cui si unisce, sulla facciata posteriore una finta loggia. Sulla facciata anteriore si trova anche un monumentale stemma in pietra scolpita della famiglia Gondi (due mazze poste in una croce di S. Andrea), mentre una lapide con iscrizione ricorda una visita dei Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena nel 1773.
Attiguo alla Villa, esiste un complesso ad uso fattoria che si sviluppa su tre piani fuori terra. Nel giardino tergale sorgono alcuni corpi di fabbrica per il rimessaggio di attrezzi: tra essi un’abitazione rurale a due piani fuori terra oltre alle stalle ed annessi agricoli adibiti a fienili e satelliti.
Il complesso, per la maggior parte adibito a civile abitazione anche se attualmente disabitato, è delimitato da giardino e corte.