Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CONVENTO S. AGOSTINO

CONVENTO S. AGOSTINO

Indirizzo: Piazza Pellicciari
Comune: Gravina in Puglia
Provincia: Bari
Regione: Puglia
Architettura / Convento

Sorto sulla distrutta chiesa di Sant’Antonio di Vienna, nei pressi di una delle torri della fortificazione normanna, il complesso della chiesa e del convento di Sant’Agostino fu costruito nel 1633 per opera dei frati agostiniani, provenienti dalla diruta badia di San Vito vecchio.
La chiesa è a pianta basilicale a tre navate realizzata in pietra di tufo, la cui volta è del tipo composita unghiata. La copertura del tetto è affidata ad un manto di tegole.Il prospetto principale presenta un raccordo con decorazioni a volute.L’esterno del convento è stilisticamente in armonia con la facciata della chiesa. L’interno, malgrado le mutilazioni e gli adattamenti, conserva la linea architettonica originaria. E’ costituito di due piani, dotato di scantinati e orto, aveva un chiostro quadrato con quattro arcate a tutto sesto per lato su pilastri e alto stilobate, conservato ancora su un lato.

Proprietà: Pubblica
Specifica: Non specificato
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: XVII secolo