Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CORTE DEI CAVALIERI

CORTE DEI CAVALIERI

Architettura / Casa

Nei pressi della chiesa si osserva il complesso monumentale di Casa Cavaglieri, di cui si evidenzia la slanciata torre cui è aggregata una serie di edifici con caratteri architettonici riferibili dal XV al XVIII secolo, quali un portale a mensole convesse, una finestrella ed un secondo portale a mensole concave con architrave decorato da una rosa a quattro petali inscritta. L’ingresso è sormontato da un arco a tutto sesto datato in chiave “1756” mentre un terzo portale con arco a botte e stipiti decorati a bugne riporta la data “1639”. Un ampio portale di ingresso ad una altra corte del paese è datato “1596”; nell’interno è visibile un balchio con colonnine.

Nelle adiacenze sono osservabili due finestre quadrangolari di fattura quattrocentesca aperte nel paramento di una probabile casa a torre rimaneggiata: la finestra superiore reca in architrave il millesimo “1480”, la croce greca e due rose a sei petali inscritte. Un massiccio edificio situato all’estremità nord del paese, in adiacenza ad un sottopasso, è caratterizzato da un coperto in piane a 4 falde su pianta quadrata. Un secondo fabbricato mostra infine nella facciata un portale tamponato sopraelevato a mensole concave.

Proprietà: Pubblica
Specifica: Una porzione del bene è di proprietà dell'ente Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.C.R. 23/07/2019
Stato di conservazione: Cattivo