Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
CORTE SANT’ALESSANDRO

CORTE SANT’ALESSANDRO

Indirizzo: Via Canaletta

Comune: Argelato

Provincia: Bologna

Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Casa

L’immobile denominato Corte Sant’Alessandro, confinante con il corso d’acqua denominato Canaletta e con altre particelle, riveste interesse particolarmente importante in quanto il complesso architettonico costituisce un tipico esempio di corte rurale a blocco della pianura bolognese, già esistente all’inizio del XIX secolo.

La corte è costituita da una grande casa colonica con annessa stalla-fienile e sovrastante fienile; l’edificio conserva l’originaria configurazione di impianto ottocentesco, con sviluppo su due livelli e copertura a quattro falde con manto in coppi e cresta tagliafuoco. Il fabbricato – connotato all’esterno dal porticato a tre archi antistante la stalla e, sul lato orientale, dai pilastri a tutta altezza del fienile – presenta all’interno la tradizionale stalla con copertura a volta, mentre l’abitazione è tuttora caratterizzata dall’impianto originario, con ambienti coperti da solai sostenuti da orditura lignea.

Proprietà: Persona giuridica privata senza fini di lucro
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Dichiarazione interesse e Autorizzazione alienazione (20/06/2002)
Stato di conservazione: Rudere
Ambito cronologico secolo: XIX secolo
Immagine relativa a CORTE SANT’ALESSANDRO
Immagine relativa a CORTE SANT’ALESSANDRO