L’ex Artiglieria Santa Cecilia sorge nell’abitato di Olbia, all’interno di uno spazio di forma triangolare, con alberature, delimitato ad ovest dal tracciato ferroviario e ad est dal canale Santa Cecilia.
Sull’area sono stati realizzati 14 fabbricati destinati a magazzini, depositi e alloggi militari in uso durante la Seconda Guerra Mondiale. Dalla documentazione fotografica si può osservare che gli edifici presenti nell’area sud – ovest del lotto esistevano già negli anni ‘40 del Novecento, mentre l’edificio centrale più grande e quelli in area sud – est sono stati realizzati negli anni successivi.
Gli edifici risultano tutti pressappoco rettangolari seppur di diverse dimensioni, realizzati in muratura in pietrame (in alcuni casi sono presenti mattoni laterizi), caratterizzati da finitura con intonaco ed in genere copertura in coppi a doppia falda. Attualmente la gran parte dei fabbricati risulta inutilizzato, eccetto i mappali n° 3287 e 3288, utilizzati dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici per finalità istituzionali.
A partire dai primi anni Duemila esistono vari progetti volti a convertire l’area in zona parco, ciononostante l’ex Artiglieria si trova ad oggi in stato di abbandono.

