Il manufatto idraulico Ex Mulino Bagnarolo è un fabbricato ad un unico vano fuori terra e piano sotto strada con relativa area pertinenziale. In prossimità del Ponte di Via della Repubblica, è utilizzato per intercettare le acque di piena del Bisatto, prima che arrivino a Battaglia, convogliandole attraverso il canale Bagnarolo sul canale Vicenzone.
L’importanza di detto nodo idraulico impone opere di restauro e consolidamento dell’architettura eretta sopra l’incile del canale Bagnarolo. L’evidenza di un possibile crollo delle murature può ostruire tutto o in parte l’alveo del Canale Bagnarolo e ostacolare il regolare deflusso delle piene del Bisatto, oltre a incidere sull’importanza di un bene architettonico demaniale che potrebbe essere inserito nel percorso museale della zona in quanto bene con vicolo paesaggistico.
La situazione strutturale dell’architettura di interesse storico paesaggistico è precaria: un tratto di tetto risulta crollato, proprio alcune travi del tetto hanno ceduto provocando la caduta dell’orditura secondaria e dei coppi verso l’interno dell’immobile.