Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EDIFICIO EX MULINI BAGNAROLO

EDIFICIO EX MULINI BAGNAROLO

Indirizzo: Viale della Repubblica
Comune: Monselice
Provincia: Padova
Regione: Veneto
Architettura / Mulino

Il manufatto idraulico Ex Mulino Bagnarolo è un fabbricato ad un unico vano fuori terra e piano sotto strada con relativa area pertinenziale. In prossimità del Ponte di Via della Repubblica, è utilizzato per intercettare le acque di piena del Bisatto, prima che arrivino a Battaglia, convogliandole attraverso il canale Bagnarolo sul canale Vicenzone.

L’importanza di detto nodo idraulico impone opere di restauro e consolidamento dell’architettura eretta sopra l’incile del canale Bagnarolo. L’evidenza di un possibile crollo delle murature può ostruire tutto o in parte l’alveo del Canale Bagnarolo e ostacolare il regolare deflusso delle piene del Bisatto, oltre a incidere sull’importanza di un bene architettonico demaniale che potrebbe essere inserito nel percorso museale della zona in quanto bene con vicolo paesaggistico.

La situazione strutturale dell’architettura di interesse storico paesaggistico è precaria: un tratto di tetto risulta crollato, proprio alcune travi del tetto hanno ceduto provocando la caduta dell’orditura secondaria e dei coppi verso l’interno dell’immobile.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo

Progetto di restauro/valorizzazione