La casa di riposo comunale di Trecate nasce nel 1927 come asilo collocato nella sede di un preesistente edificio, noto all’epoca come Palazzo Annoni. Alla fine della prima guerra mondiale l’asilo viene trasferito poiché i locali del palazzo sono considerati inidonei essendo molto alti e difficili da riscaldare. Nel 1934 l’edificio diviene proprietà del fascio e nel 1952 viene riacquistato dal comune per realizzarvi una casa di riposo. A seguito di queste trasformazioni il palazzo ha subito negli anni numerosi interventi e che tuttavia non ne hanno alterano la struttura e l’impianto.
L’immobile si eleva prevalentemente per due piani fuori terra e comprende un sottostante scantinato. È costituito da un corpo principale a corte chiusa e da un portico che si sviluppa lungo un lato del giardino.
Il prospetto su via Fratelli Russi conduce, attraverso un androne, a un piccolo cortile. Qui è collocato l’ingresso della casa di riposo che porta agli ambienti interni ed è preceduto da un loggiato a serliana con due colonne e due paraste doriche che sostengono la trabeazione ai lati e un arco al centro. Al piano superiore in corrispondenza del loggiato si affaccia un balconcino in pietra con parapetto in ferro battuto di gusto settecentesco.
Il giardino interno con alberi, siepi e aiuole è caratterizzato dalla presenza di un porticato che si sviluppa in questo spazio con due file di colonne doriche, a fusto liscio, sulle quali si impostano archi a sesto ribassato. Ogni campata del portico è coperta da una volta a vela. Il tetto è a falde con un manto di copertura in coppi.
Il prospetto della casa di riposo rivolto verso il giardino mostra ampie finestre dotate, al piano terra, di inferriate in ferro battuto, decorate con profili a volute e al primo piano presenta due balconcini in pietra con parapetto in ferro battuto analoghi a quello situato sul fronte opposto in corrispondenza dell’ingresso. All’interno gli ambienti adeguati alle esigenze d’uso attuali presentano controsoffitti dai quali emergono come nel caso dell’ingresso decorazioni ad affresco.