Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX CASELLO DI VIA VALBONA

EX CASELLO DI VIA VALBONA

Indirizzo: via Valbona
Comune: Ponteranica
Provincia: Bergamo
Regione: Lombardia
Architettura / Stazione

L’Ex Stazione Ferroviaria di Ponteranica-Sorisole è situata nei pressi della frazione Valbona, in un’area sottoposta a tutela ai sensi della Parte Terza del “Codice dei Beni Culturali” (Parco Regionale dei Colli di Bergamo). La costruzione risale ai primi anni del Novecento e fa parte del sistema di fabbricati legati al funzionamento della Ferrovia della Val Brembana che, tra il 1906 e il 1966, collegava Bergamo con San Pellegrino Terme e Piazza Brembana. Il progetto, attribuito all’architetto Romolo Squadrelli, risponde a un preciso criterio di unificazione formale e tipologica dei manufatti: l’ex stazione è infatti simile ad altre presenti lungo la linea, in particolare a quelle con doppia destinazione di scalo passeggeri e merci (tra le altre: Paladina, Brembilla-Grotte, Zogno).

Si tratta di un edificio di planimetria riconducibile a un rettangolo, con un’articolazione asimmetrica formata da un corpo centrale a due livelli, che ospitava la biglietteria, l’ufficio con l’alloggio del capo stazione al piano superiore, e due corpi laterali più bassi: la sala d’attesa e il magazzino merci con tettoia a protezione del piano di carico, quest’ultimo di dimensioni e altezza maggiori rispetto alla parte viaggiatori. I prospetti sono caratterizzati da eleganti apparati decorativi di gusto Liberty con un’alternanza nei trattamenti superficiali dell’intonaco, l’uso del cemento decorativo a sottolineare le partiture strutturali e i profili delle aperture, mensole in legno a sostegno degli spioventi del tetto. Il compendio è inoltre formato da un piccolo fabbricato di planimetria quadrata con copertura a padiglione destinato ai servizi, che riprende gli stessi elementi formali del corpo principale, e dalla cabina elettrica che, pur nella sua semplicità, fa parte dell’assetto storico dell’area.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM 19-08-2014
Stato di conservazione: Buono
Ambito cronologico secolo: XX secolo