Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX CEMENTIFICIO ITALCEMENTI

EX CEMENTIFICIO ITALCEMENTI

Indirizzo: Via Amilcare Ponchielli
Comune: Alzano Lombardo
Provincia: Bergamo
Regione: Lombardia
Architettura / Fabbrica

L’ex cementificio di Alzano Lombardo è un edificio in cemento naturale del XIX secolo. Il cementificio si trova ad Alzano Sopra, frazione di Alzano Lombardo, in Val Seriana, provincia di Bergamo.
La costruzione venne ordinata dall’ingegner Cesare Pesenti nel 1883, appena tornato dai suoi studi in Germania, parte dei piani per ingrandire l’azienda di famiglia, la Italcementi. Venne scelto un luogo vicino sia ad altri siti produttivi, di generazione elettrica e alla ferrovia della Valle Seriana. In seguito, venne acquisito dalla Italcementi. Nel 1966 viene sospesa la produzione di cemento e viene utilizzata solo per la macinatura fino al 1971, quando avviene la chiusura definitiva.
Il complesso industriale, collocato culla provinciale della Valle Seriana, fu costruito dai F.lli Pesenti nel 1883, subendo negli anni successivi, fino al 1909, una serie continua di trasformazioni ed ampliamenti. La monumentale costruzione è divisa in due febbricati principali: quello dedicato ai forni, ha una parta della vecchia fabbrica costruita nel 1883 riedificata o modificata in seguito alla proliferazione del numero dei formi via via sostituiti da altri più efficienti e moderni, ed un’altra destinata ai reparti di macinazione del cemento Portland.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM del 25-10-1980
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: Da XIX a XX sec.