Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX CONSERVATORIO S. CROCE

EX CONSERVATORIO S. CROCE

Indirizzo: via Santa Croce 6
Comune: Altamura
Provincia: Bari
Regione: Puglia
Architettura / Conservatorio

L’immobile dell’ex Conservatorio di Santa Croce è situato nel centro storico di Altamura e nasce come luogo di culto, preesistente al 1466, fatto costruire dal principe per devozione verso la madre da lui fatta seppellire nella chiesa di Santa Croce a Lecce. Agli inizi del XVII secolo si decise la costituzione, al suo posto, del Conservatorio di Santa Croce volto a dare ospitalità alle fanciulle e zitelle povere delle città. La trasformazione in convento comportò lavori di ristrutturazione con conseguenti modifiche della struttura dell’edificio.
L’edificio si sviluppa su due livelli, piano terra e piano primo, oltre ad alcuni locali interrati aventi funzione impiantistica. La struttura è caratterizzata da ampie stanze voltate. I locali sono in parte destinati a museo della pietra (piano terra) ed in parte ad ostello della gioventù (piano terra e primo).

Proprietà: Pubblica
Specifica: Non specificato
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XV sec. d.C.