Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX CONVENTO DEI DOMENICANI

EX CONVENTO DEI DOMENICANI

Indirizzo: Via Teresa dello Diago
Comune: Mesagne
Provincia: Brindisi
Regione: Puglia
Architettura / Convento

Appena fuori dal centro storico di Mesagne, l’ex convento dei frati domenicani è situato dietro la chiesa della Santissima Annunziata. Al piano terra l’edificio contava numerosi spazi: il chiostro, il refettorio, la sala del capitolo, la cucina, i magazzini, le rimesse, il parlatoio, le cantine, il forno e le stalle. Il piano superiore ospitava invece il dormitoio, l’ospizio, la biblioteca, l’archivio e sale di lettura.
Il chiostro presenta ancora oggi volte a crociera decorate con ornamenti e bassorilievi, pilastri tetrastili sorreggono la struttura a base quadrangolare.
Edificato nel 1530, fino a tutto il Settecento il convento fu un importante centro di cultura in cui numerose personalità del mondo religioso animarono la struttura. Successivamente venne destinato ad altre funzioni.

Proprietà: Pubblica
Specifica: NO
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 08/03/1982
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: Sec. XVI