Il complesso edilizio dell’ex fabbrica Pezzullo è costituito da un aggregato di edifici sviluppatisi e trasformatisi nel tempo, attualmente in disuso da circa 20 anni. Si tratta della trasformazione post-bellica del primo impianto produttivo, costituito da un mulino e il pastificio.
Il corpo di fabbrica principale è a pianta rettangolare in direzione Est-Ovest e si sviluppa su 3 livelli, di cui il piano terra e il primo piano destinati a uffici ed il secondo piano a residenza dei proprietari. La struttura portante è prevalentemente in muratura, con l’introduzione successiva di elementi in cemento armato. L’unica facciata è quella prospiciente via Nazionale, essendo gli altri lati costruiti in aderenza con ulteriori edifici della fabbrica.
Nella seconda metà del secolo scorso, l’ampliamento della azienda avviene per aggiunte di corpi di fabbrica a specializzazione funzionale: nei primi anni dopo la Seconda guerra mondiale viene sopraelevato e allungato l’originario mulino e pastificio, fino ad ottenere la forma dell’attuale enorme blocco edilizio, improntato a una logica di mera espansione di superfici di solaio, necessarie al potenziamento della produzione e, come testimoniano le foto riportate, di irrilevante qualità edilizia.