La colonia Marina “Dux”, oggi denominata “Ospedale Marino”, sorge sul litorale di Poetto, località destinata ai soggiorni estivi, come struttura di prevenzione sanitaria per la cura delle malattie polmonari.
L’edificio è stato progettato nel 1937 da Ubaldo Badas la cui ricerca sperimentale muove verso il linguaggio del Movimento Moderno. L’impostazione planimetrica a sviluppo arcuato e convessità rifletteva le dinamiche di suggestione futurista derivante dall’estetica della velocità e del movimento dei nuovi mezzi di comunicazione. La composizione volumetrica rivolge la concavità verso il mare e solleva l’edificio principale con grandi pilotis radiali sui quali poggia la struttura di pilastri a travi a sbalzo, armatura portante del volume curvilineo superiore e aggettante su tutto il perimetro rispetto ai supporti basamentali.
Il corpo basso al piano terra contiene i servizi e i vani per gli impianti; al primo piano sono il refettorio, gli uffici e l’infermeria mentre il secondo piano è interamente occupato dai dormitori e dai servizi concentrati nelle testate delle stecche. La distribuzione orizzontale è affidata ai ballatoi esterni che si raccordano grazie a due attraversamenti trasversali, pianerottoli di sbarco delle scalinate laterali di accesso.
Nell’edificio permangono quegli elementi di indubbio valore legati, da un lato, all’alto interesse formale e storico della sperimentazione architettonica del periodo, dall’altro, al significato sociale e culturale che la struttura ha rivestito nel panorama cagliaritano da quando è stata edificata.