Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX OSPEDALE MILITARE

EX OSPEDALE MILITARE

Indirizzo: Via Ammiraglio Mirabello
Comune: La Maddalena
Provincia: Olbia-Tempio
Regione: Sardegna
Architettura / Ospedale

Con l’insediamento della base militare nell’Isola, nel 1887 si decise di rendere completo e funzionale il complesso militare con la costruzione di un ospedale.
Il fabbricato dell’ex Ospedale Militare insiste in un’area che originariamente comprendeva oltre all’edificio principale anche un complesso di edifici utili al funzionamento dell’intero ospedale. Nel 2008, sono stati eseguiti dei lavori di riadattamento per dar luogo all’evento del G8 inserendo nella struttura storica delle nuove parti e demolizioni di parti del complesso. In questo frangente è stato anche ridimensionato l’edificio dell’ex ospedale, mantenendo la parte centrale. L’edificio ha pianta simmetrica, con scala centrale e accesso soprelevato; presenta quattro livelli nella parte centrale e, nelle parti laterali prosegue prima con tre livelli e due nella porzione terminale (la parte ridimensionata nell’ultimo restauro). Una sequenza di porte caratterizza le parti laterali del fabbricato, superiormente le finestre sono ovunque perfettamente in asse e delle medesime larghezze. Fasce marcapiano segnano la lunghezza del prospetto e lo impreziosiscono, come anche alcune cordini di semplice soluzione geometrica che ne descrivono l’architettura dell’epoca di prima edificazione tardo ottocentesca. La facciata è totalmente rivestita con intonaco e pittura superficiale bianca.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Ottimo