Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX PASTIFICIO GAROFALO

EX PASTIFICIO GAROFALO

Indirizzo: via Roma
Comune: Gragnano
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Architettura / Fabbrica

Si tratta di uno dei più antichi stabilimenti di Gragnano adibiti alla produzione industriale di pasta. Sorto nel lontano 1873 su quattro livelli, fu definitivamente dismesso per i cedimenti strutturali in seguito al disastroso terremoto del 23 novembre 1980.
Il pastificio fu originariamente costruito dalla famiglia Garofalo, un’attività sorta in forma pre-industriale nel XIX secolo e che, per le capacità imprenditoriali di Alfonso Garofalo, alle soglie del Novecento fissò questo stabilimento, ormai meccanizzato, tra i maggiori pastifici esistenti, per dimensioni, forza lavoro impiegata e mole produttiva.
La fabbrica si erge su un’altura fittamente urbanizzata, ma spicca per le dimensioni colossali e i contorni austeri, oltre che per l’affusolata ciminiera che, ancora intatta, spunta in alto su un lato.
A seguito del rifacimento di un’ala dell’antica fabbrica dismessa, i locali ristrutturati, modernizzati ed attualmente funzionanti conservano esternamente la muratura originaria, inclusi i finestroni con robuste sbarre metalliche, che un tempo servivano all’areazione delle sale interne.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo