L’ex stabilimento Carburo, porzione del più ampio complesso immobiliare Ex S.P.E.A., nacque nei primi anni del novecento, per produrre carburo di calcio.
È la parte in cui ricadono le grandi strutture dello storico stabilimento, per la gran parte immutate nelle forme originarie e semplicemente riadattate o in alcuni casi ampliate, con annesse palazzine di tipo direzionale-residenziale, la centrale termica e varie strutture minori, tra cui due torri piezometriche, cabine elettriche, piccoli magazzini, vasche.
Nel gennaio del 1940 il Ministero della Marina, espropriò l’ex “Stabilimento Carburo della Soc. Terni” di Narni Scalo inattivo dal 1929 e una vasta zona di terreno agrario adiacente, per adattarvi uno stabilimento di esplosivi. La trasformazione fu affidata alla S.P.E.A. – Società Prodotti Esplodenti Autarchici che, oltre all’adattamento dei fabbricati esistenti, provvide alla costruzione di altri edifici. Negli anni settanta iniziò la dismissione del compendio della Marina Militare che venne completata solo nel 2007.