L’Ex Stazione Ferroviaria disegna un’ampia area a sud rispetto al nucleo di antica formazione, in un contesto a rischio archeologico.
L’ipotesi di un collegamento ferroviario tra Clusone e Bergamo risale alla fine del XIX secolo, come completamento della linea che arrivava a Ponte Nossa dal 1885. Il progetto definitivo viene redatto dagli ingegneri Carminati e Gervasoni con il supporto del geometra Re. Il Regio Decreto che approva la “concessione e l’esercizio della ferrovia da Ponte Nossa a Clusone” è firmato da Vittorio Emanuele Ill il 28 agosto 1909. La prima corsa di prova si tiene il 4 settembre 1910; la cerimonia di inaugurazione il 12 marzo dell’anno successivo. La linea è rimasta attiva fino al 1967.
I prospetti presentano un impaginato regolare con sobri apparati decorativi di gusto Liberty: cornici intorno alle finestre – ad arco a sesto ribassato al piano terra – fasce marcapiano, lesene con inserti floreali stilizzati a evidenziare gli angoli e ad articolare la facciata in tre campate. Il volume dei servizi risulta leggermente sopralzato rispetto alle immagini d’epoca e con copertura piana, pur mantenendo l’impianto a base quadrata e l’alternanza in facciata di fasce verticali intonacate e campiture in leggero sfondato.