L’Ex Stazione è situata nei pressi della località Ponte della Selva, in un’area dichiarata di notevole interesse pubblico, esposta al rischio archeologico. L’edificio appartiene al sistema di fabbricati della Ferrovia della Valle Seriana, inaugurata nel 1884, completata nel 1911 nel tratto che va da Ponte della Selva a Clusone, rimasta attiva fino al 1967 e oggi riconvertita in percorso ciclabile. La stazione si colloca in un punto particolare del percorso, dove il tracciato doveva superare il dislivello tra il fondovalle e l’altopiano di Clusone. Questo si riflette sulla configurazione dell’edificio, impostato su un alto basamento in pietra dal profilo a scarpa, unito a una rampa e una scalinata, che consentiva di raggiungere la quota dei binari. Il resto della stazione riflette i modelli tipologici e formali applicati in altre stazioni della linea: planimetria rettangolare, murature portanti con solai e orditura del tetto in legno, copertura a due falde, manto in tegole marsigliesi, sobri apparati decorativi. Il piano terra ospitava la sala d’attesa e l’ufficio del capostazione. I prospetti sono caratterizzati da un disegno a fasce verticali e orizzontali, corrispondenti a quattro lesene d’angolo stilizzate, al basamento, alla linea marcapiano e al sotto gronda, quest’ultimo arricchito da una modanatura. Queste fasce, di colore giallo chiaro, inquadrano campi in leggero sfondato, di colore più scuro, con aperture evidenziate da cornici lineari, chiuse da persiane in legno a due ante battenti.

