Nel 1898, dopo lunghe trattative con la Compagnia delle Ferrovie Reali, venne attivato il collegamento rotabile tra Iglesias e Monteponi, con passaggio e fermata presso la miniera Campo Pisano, garantendo così oltre al traffico passeggeri anche quello merci. A supporto di questa nuova tratta fu necessario erigere nell’area “Scalo” di Monteponi un’apposita stazione delle Ferrovie Reali: verrà edificata praticamente prospiciente la stazione della ferrovia Monteponi, in pregevole fattura muraria, organizzata su due livelli. Al piano terra gli uffici del personale di controllo, l’area di servizio al personale viaggiante, le latrine per uomini e donne. Nel 1926 venne completata la tratta del Sulcis delle Ferrovie Meridionali Sarde, con apposita diramazione Palmas Suergiu-Monteponi, con un binario che correva praticamente parallelo a quello della Monteponi: la stazione Reale acquisiva, pertanto, nuovo traffico in transito. Problemi di ordine strutturale della galleria presso la miniera Campo Pisano costrinsero alla dismissione della tratta nel 1974, con abbandono dell’armamento, delle stazioni, dei numerosi caselli intermedi; allo stato attuale il fabbricato è fortemente compromesso nella funzionalità della copertura in tegole con conseguente degrado del solaio intermedio e delle strutture perimetrali.

