Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX STAZIONE S. LUCIA

EX STAZIONE S. LUCIA

Indirizzo: Viale Filippo Corridoni
Comune: Fermo
Provincia: Fermo
Regione: Marche
Architettura / Stazione

La stazione di Fermo Santa Lucia è stata una stazione ferroviaria posta lungo la ex linea ferroviaria a scartamento ridotto Porto San Giorgio-Fermo-Amandola, a servizio del comune di Fermo. La stazione fu inaugurata insieme alla linea il 14 dicembre 1908 e rimase attiva fino al 27 agosto 1956. La stazione era dotata da un fabbricato viaggiatori, tre binari passanti, una biglietteria che stava adiacente al fabbricato viaggiatori e due depositi locomotive. Nel 2016 rimane il fabbricato viaggiatori, la biglietteria e i due depositi locomotive quest’ultimo sono stati riutilizzati come depositi dei bus e sull’ex sedime ferroviario è stato costruito un parcheggio per le corriere.

Proprietà: Pubblica
Specifica: Il Demanio dello Stato risulta ancora il proprietario effettivo. Dopo l'autorizzazione all'alienazione è in corso la compravendita del complesso.
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.S.R. 26/10/2002 per la sola particella 133
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: inizio XX sec.