Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX STAZIONE SANITARIA MARITTIMA – EX CENTRALE ELETTRICA

EX STAZIONE SANITARIA MARITTIMA – EX CENTRALE ELETTRICA

Indirizzo: Asinara, Cala Reale
Comune: Porto Torres
Provincia: Sassari
Regione: Sardegna
Architettura / Lazzaretto

L’ex centrale elettrica fa parte del complesso dell’ex stazione sanitaria marittima situata nell’area La Reale nel territorio del Parco Nazionale dell’Asinara.

L’edificio è costituito da un piano fuori terra con superficie coperta di mq 140,00, impostato su pianta rettangolare. La struttura portante è in muratura mista costituita da materiale lapideo naturale, di varia forma e pezzatura, quali scisti e trachiti e materiale lapideo artificiale quale laterizio (cantonali e spallette di aperture), con finitura superficiale data da intonaco in malta bastarda e pittura. Resta ancora la presenza parziale di infissi con telaio ligneo

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: art. 12, D. Lgs. 42/2004 - data Decreto 26-11-2020
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: Da XIX a _ XX

Progetto di restauro/valorizzazione

Descrizione progetto: Il progetto, ad opera della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari e Nuoro prevede il restauro e il recupero del fabbricato con le opere necessarie alla messa in sicurezza di vari edifici del complesso, tra cui questo.