Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX STAZIONE TELEMETRICA CA’ BODI

EX STAZIONE TELEMETRICA CA’ BODI

Indirizzo: VIA DEGLI ARDITI
Comune: Cavallino-Treporti
Provincia: Venezia
Regione: Veneto
Architettura / Stazione

Torre telemetrica utilizzata per la direzione del tiro delle batterie d’artiglieria. Il fabbricato realizzato in struttura in cemento armato con tamponatura in laterizi, visto in pianta, si compone di una stanza servita da un vano scala e si sviluppa su 6 piani fuori terra. La torre telemetrica faceva parte di un sistema di fortificazioni pensato dal Genio Militare per la Regia Marina, alla vigilia del primo conflitto mondiale, per la difesa di Venezia.

Proprietà: Pubblica
Specifica: "Il Comune di Cavallino Treporti ha pubblicato un bando per individuare eventuali soggetti interessati a finanziare un proggetto di recupero in accordo con il Comune stesso - il bando scadrà a novembre 2019 - a fronte dell'esito del bando il Comune deciderà se presentare istanza ai sensi del c.d. federalismo culturale"
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: PROVVEDIMENTO 06.10.2016
Stato di conservazione: Pessimo