Il complesso della Vetreria Turritana si trova nel quartiere popolare della Pietraria di Alghero, nella parte finale di via Venezia. Costruita a partire dal 1945, quando un gruppo di imprenditori sassaresi fondò la prima e unica vetreria sul territorio regionale attraverso l’utilizzo di due preesistenti strutture appartenuti alla Regia Aeronautica. A partire dal 1952 la produzione venne spostata in provincia di Cagliari, pertanto gli edifici risultano in disuso da allora.
Il capannone alla destra dell’ingresso, dove avvenivano le operazioni di lavorazione del vetro, presenta due ampi locali, uno dei quali ha subito il crollo completo della copertura. La struttura è realizzata con travi e pilastri e murature in pietrame di varia pezzatura. Il solaio di copertura in laterocemento risulta sfondellato in vari punti. Le aperture esterne ad arco, alcune delle quali tamponate, presentano delle architravi in laterizi. Nella parte sommitale dei prospetti, l’edificio presenta una fascia finestrata.
L’altro edificio, a sinistra dell’ingresso, fungeva da magazzino e vi erano annessi gli uffici per l’amministrazione dell’attività.