Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
Foresteria – Villaggio Sa Duchessa

Foresteria – Villaggio Sa Duchessa

Indirizzo: Località Sa Duchessa
Comune: Domusnovas
Provincia: Sud Sardegna
Regione: Sardegna
Architettura / Foresteria

La foresteria fa parte degli edifici del Villaggio Sa Duchessa, che sorge contestualmente alla scoperta dell’omonima miniera avvenuta nel 1870 da Angelo Nobilioni (1817-1870). La struttura sorge alle spalle dei locali del magazzino. Il caseggiato è realizzato in pietra, ha pianta rettangolare e si sviluppa su due piani fuori terra e uno seminterrato.
Originariamente l’edificio era dotato di copertura a padiglione. Sulla facciata sono visibili sei aperture rettangolari al piano primo e cinque al piano terra più l’ingresso. Anche il seminterrato è dotato di un suo ingresso indipendente. Dalle immagini satellitari l’edificio appare privo di copertura permettendo di osservare la distribuzione degli ambienti interni, suddivisi in 12 stanze per piano (6 per lato) e attraversate da un corridoio centrale.
Oggi parte dei muri interni, quelli perimetrali e i solai sono parzialmente crollati e tutta la struttura versa in condizione di forte criticità.

Proprietà: Pubblica
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XIX-XX secolo