Il Forte di Fenestrelle è un imponente complesso che con i suoi tre forti, Forte San Carlo, Forte Tre Denti e il Forte delle Valli occupa una superficie complessiva di 1.350.000 mq per una lunghezza di 3 Km distribuita su 650 m di dislivello.
La storia delle moderne fortificazioni nella zona di Fenestrelle ebbe inizio nel 1690, quando il generale Catinat, a capo dell’esercito di Luigi XVI contro il Ducato di Savoia, richiese la costruzione di tre ridotte e di un grande forte, conclusasi nel 1850. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, l’esercito italiano decise di dismettere completamente la struttura del Forte che venne, quindi, abbandonata subendo ingenti danni dovuti al degrado, alle intemperie e al saccheggio.
Dei tre forti, il Forte delle Valli è il più antico e costituisce l’ultimo forte alpino originale settecentesco esistente in Italia, essendo tutti gli altri stati demoliti o ammodernati. Raggiungibile tramite la Scala Reale che conduce fino ad una porta di ingresso accessibile con ponte levatoio, posizionato a quota 1727 metri, esso è composto da tre fortificazioni distinte, tra le quali la “Ridotta Belvedere”, l’unica ad essere costituita da un sistema di casermaggio, organizzato per lunghi periodi di assedio, e ad ospitare una cappella per le funzioni religiose.
Nel 1999 il complesso di Fenestrelle è diventato il simbolo della Provincia di Torino e nel 2007 è stato inserito dal World Monuments Fund nella lista dei 100 siti storico-archeologici di rilevanza mondiale più a rischio.