Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
FORTE DI TORRE DEL SALE E AREA PERTINENZIALE

FORTE DI TORRE DEL SALE E AREA PERTINENZIALE

Indirizzo: Località Torre del Sale
Comune: Piombino
Provincia: Livorno
Regione: Toscana
Architettura / Forte

Torre del Sale è una torre costiera situata nel comune di Piombino, nella parte sud-orientale del suo territorio che si affaccia lungo il Golfo di Follonica. Fu edificata per rafforzare il sistema difensivo costiero della parte meridionale del Principato di Piombino.
E’ così denominata perché situata in prossimità delle antiche saline di Piombino, poste nella pianura paludosa tra il promontorio piombinese e le colline campigliesi. Qui, fin dagli inizi del Novecento, veniva prodotta una grande quantità di sale che, oltre al fabbisogno locale, serviva per l’esportazione sui mercati di Firenze e Siena, oltre ad essere necessario per la conservazione del pesce nelle vicine peschiere.
Nel 1847 la Torre del Sale, insieme a molti altri fortilizi dell’area costiera, fu disarmata. Il complesso architettonico, a pianta rettangolare, risulta attualmente in stato di rudere. Le stanze dei piani elevati sono state usate fino al 1960 dalla guardia di finanza, come abitazioni e uffici; si può ancora notare una scala interna che collega le parti della torre e la mangiatoia per i cavalli. Il bastione è semicircolare, collegato con il forte, mentre il terreno adiacente è occupato da folta vegetazione e delimitato da un muretto.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 20/06/2011
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: XV-XVI