Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
HOTEL BALCONE DELLE MARCHE

HOTEL BALCONE DELLE MARCHE

Indirizzo: Via Balcone delle Marche
Comune: Cingoli
Provincia: Macerata
Regione: Marche
Architettura / Albergo

La struttura ha fatto la storia della città. Protagonista dell’età d’oro di Cingoli, l’albergo “Balcone delle Marche” ha conosciuto il suo massimo splendore con il gestore Ilario Piermattei e ha mantenuto vivo il turismo della città nel cuore del centro storico.

L’immobile si sviluppa su quattro livelli di cui uno seminterrato e tre fuori terra, ha il tetto a terrazza e dispone di un cortile alberato a uso esclusivo con un muro di recinzione in mattoni decorato e un cancello in ferro.

L’attività ricettiva, punto di riferimento per la zona, è cessata nel 1992, rimanendo proprietà del Comune fino al 2000. L’Amministrazione comunale dell’epoca ha poi venduto l’edificio al fine di mantenere in vita la sua storica attività attraverso una ristrutturazione e modernizzazione. I lavori poi sono stati interrotti e i cantieri furono chiusi impedendo alla struttura di riprendere la sua funzione.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Buono