Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
IMMOBILE FACENTE PARTE DEL COMPLESSO DELL’EX VETRERIA

IMMOBILE FACENTE PARTE DEL COMPLESSO DELL’EX VETRERIA

Indirizzo: -
Comune: Civitanova Marche
Provincia: Macerata
Regione: Marche
Architettura / Vetreria

L’edificazione del complesso della vetreria è dovuta al marchese Claudio Sesto Ciccolini di Macerata che nel 1888 ne ha commissionato la costruzione. L’edificio entra in funzione nel gennaio del 1889. A luglio del 1900 la proprietà della fabbrica è passata dalla famiglia marchigiana al Consorzio Vetrario Italiano, con sede a Milano, cui facevano capo diverse vetrerie dell’Italia centrosettentrionale. Il complesso industriale è stato attivo sino al 1928 quando, a seguito di un periodo di crisi economica, la fabbrica è stata chiusa.

Dal confronto tra tre tipi di carta intestata, usata dalla ditta nei primi anni del ‘900, dove compaiono tre diversi disegni della fabbrica, è evidente come lo stabilimento si sia nel tempo ingrandito mediante ampliamento e realizzazione di nuovi edifici. Tra questi sicuramente un secondo forno, una seconda palazzina per uffici e un edificio destinato alle abitazioni dei dipendenti della ditta, situato fuori dal recinto e presso il cancello d’ingresso.

Proprietà: Pubblica
Specifica: Istituto Autonomo Case Popolari
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 14/04/2004
Stato di conservazione: Mediocre