Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
MASSERIA TROCCOLI

MASSERIA TROCCOLI

Indirizzo: SP107, 74020 (TA) , San Crispieri

Comune: Taranto

Provincia: Taranto

Regione: Puglia
Architettura / Masseria

La Masseria Troccoli, risalente al XVI secolo, è situata nel comune di Taranto, nella zona di San Crispieri, al confine con il comune di Faggiano. Originariamente conosciuta come “Masseria dei Pozzelli” per la presenza di numerosi pozzi d’acqua sorgiva.

Il complesso masserizio si sviluppa con un corpo principale su due livelli ed i locali retrostanti, parzialmente crollati.
Il piano terra è caratterizzato da ambienti voltati anticamente usati come mangiatoie e luoghi di deposito. Il piano primo era presumibilmente utilizzato ad abitazione.
Il prospetto principale è ritmato da aperture rettangolari con un piccolo davanzale modanato come unica decorazione, mentre gli infissi sono assenti o deteriorati.

Presenta segni di esfoliazione, disgregazione, fratturazione,corrosione, fessurazione e patina biologica.
Le coperture sono integre.
Alla sinistra del prospetto principale si erge un volume integrato postumo, dove attualmente sono presenti dei sanitari.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: /
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XVI secolo
Immagine relativa a MASSERIA TROCCOLI
Immagine relativa a MASSERIA TROCCOLI