Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
MAUSOLEO CONTI NEGRONI MOROSINI

MAUSOLEO CONTI NEGRONI MOROSINI

Indirizzo: via Caduti Italiani in Iraq
Comune: Pessano con Bornago
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Architettura / Mausoleo

La cappella si trova all’interno del Cimitero Comunale di Pessano con Bornago, esteso su un terreno donato al Comune proprio dalla nobile famiglia Negroni. Costruito a metà dell’Ottocento, il mausoleo ospita dodici membri della famiglia, tra cui dal 1909 anche la Contessa Giuseppina Morosini Negroni Prati. All’interno del mausoleo furono rinvenute varie sculture ottocentesche, in precedenza probabilmente conservate presso Villa Negroni di Pessano con Bornago, ma che furono qui trasferire in seguito alla vendita dell’edificio. Tra le sculture rinvenute sono di rilevante interesse l’Angelo della Resurrezione realizzato da Amalia Duprè e i ritratti di Giuseppina Negroni realizzati da Vincenzo Vela; l’unico che si è conservato si trova ad oggi presso la GAM di Milano.

In passato il manufatto è stato più volte oggetto di crolli che l’hanno attualmente reso inagibile; ad oggi versa in precario stato di conservazione, e necessita della messa in sicurezza nonché di manutenzione.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: XVIII