Il cosiddetto mausoleo di località Sedia di Orlando è localizzato a circa 850 m a Est dell’omonima masseria lungo l’antica via Herdonitana, a 6,5 km dalla città di Ordona. Il monumento è stato oggetto di una campagna di scavo dell’aprile 1990.
Si tratta con molta probabilità di un mausoleo riferibile alla prima età imperiale e è verosimilmente da porre in relazione con una delle ville di età romana presenti nel territorio.
Il monumento si presenta con un basamento a pianta quadrata (4,73×4,50 m) e muri di 1,12-1,25 m di spessore, sormontato da un corpo cilindrico del diametro di circa 2,50 m. La facciata principale è a Nord-Ovest verso la valle, lo zoccolo presenta una fondazione realizzata in pietra calcarea (h 76 cm). Le estremità della facciata sono costituite da due piloni in laterizio di 60 cm di diametro. La parte basamentale presenta un paramento in opus incertum, il corpo cilindrico invece in pseudo-reticolatum.
Il mausoleo si presentava in un discreto stato di conservazione al momento della scoperta, tuttavia oggi versa in uno stato di abbandono e dovrebbe essere inserito all’interno di un percorso di valorizzazione.