La struttura è stata edificata nel 1940 in prossimità della strada di accesso alla miniera dalla periferia meridionale di Iglesias.
Il non agevole sterrato di collegamento con il centro cittadino e la sua distanza, l’assenza di negozi per l’approvvigionamento dei viveri e, al contempo, il numero sempre crescente di famiglie che tendevano a risiedere nelle abitazioni sparse nell’intorno della miniera, convinsero la Società sulla opportunità di dotare anche Campo Pisano di uno spaccio in cui poter acquistare i viveri di prima necessità; dato che era mancante anche un locale mensa in cui consumare pasti caldi, al pari di quanto già realizzato nelle altre miniere, venne eretto il fabbricato di cui detto.
Si compone di una zona semi interrata, in cui stabilita una abitazione per dipendenti, ed un piano fuori terra in cui stabilito lo spaccio viveri, le cucine e la sala consumazione pasti, ed una piccola infermeria. Tali utilizzi verranno meno nei primi anni sessanta del Novecento; i locali impiegati come spaccio ospiteranno il Laboratorio di Trattamento dei Minerali sino ad allora operativo entro il vecchio impianto gravimetrico, nei locali mensa vi verrà realizzata una piccola Cappella in cui eseguite le celebrazioni religiose, il locale infermeria utilizzato come deposito. Dai primi anni Ottanta l’intera struttura verrà utilizzata esclusivamente come deposito materiali diversi, ma sostanzialmente abbandonata. La parte semi interrata fu eretta in muratura di pietrame, mentre l’area fuori terra sovrastante venne sollevata con pilastri in CLS e coperta con solaio piano in CLS; la struttura si presenta in forte stato di decadimento, con l’armatura in ferro dei pilastri e dei solai oramai scoperta ed infiltrazioni d’acqua attraverso il solaio piano.

